Villa EMO - Agriturismo il Podere | Vedelago | Treviso
14968
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-14968,theme-bridge.old,bridge-core-1.0.4,qode-quick-links-1.0,woocommerce-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,side_area_uncovered_from_content,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-content-sidebar-responsive,columns-4,qode-theme-ver-14.0,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-7.0,vc_responsive

Villa Emoa Fanzolo

 

Villa Emo, raggiungibile comodamente dal Podere anche in bicicletta,  è una villa veneta realizzata a Fanzolo di Vedelago dall’architetto Andrea Palladio.
L’opera, costruita a partire dal 1559 fu commissionata dalla famiglia Emo di Venezia, famiglia di cui è rimasta nelle disponibilità fino al 2004.

È una delle più compiute ville palladiane, costruita quando Palladio realizzava edifici simili già da vent’anni. Nella progettazione della villa sono state utilizzate le stesse proporzioni matematiche, sia in elevazione che nelle dimensioni delle stanze, impiegate da Palladio per il resto della sua opera. Dal 1996 è stata inserita dall’UNESCOnella lista dei patrimoni dell’umanità.

La Villa è incorniciata da due lunghe barchesse colonnate che ospitavano originariamente le strutture per le attività agricole, secondo un progetto di struttura produttiva analogo a quello di Villa Badoer e di buona parte dei progetti palladiani di villa. L’ingresso si trova al termine di una caratteristica rampa lastricata di grandi pietre squadrate.

Il viale alberato con gli alberi rinnovati da pochi anni, in passato era lunghissimo, ora è tagliato dalla s.s.Postumia a 2 km e da via stazione appena fuori del cancello.

Gli esterni sono essenziali, privi di decorazioni, mentre gli interni sono riccamente decorati con affreschi di Giovanni Battista Zelotti, autore di opere analoghe in altre ville palladiane.

 

https://www.villaemo.org/

Ville Palladiane: Villa Emo

http://www.castelfrancoveneto.it/villa-emo/